VASULMUS SS Società Agricola

VASULMUS Società Agricola di Gemetti Tiziana e Stocco Ersilio
Via della Filanda, 6 – 33010 Mels UD
+39 0432 888941 – +39 320 636755
vasulmus@asino.fvg.it
www.asino.fvg.it
www.facebook.com/vasulmus.societaagricola


 

FavolOrto

www.facebook.com/favolorto
favolorto@asino.fvg.it
cell. 3404162227

 

La Vasulmus Società Agricola è un’azienda agricola a conduzione familiare nata nel marzo del 2009 per volontà di Gemetti Tiziana e Stocco Ersilio per occuparsi principalmente di allevamento di ASINI in forma etica e rispettosa dei diritti degli animali e dell’ambiente.

La Vasulmus, oltre all’attività zootecnica di allevamento di asini, trekking  sommeggiato, Fattoria Didattica con percorsi e proposte di avvicinamento all’asino è anche Fattoria Sociale.

Il suo impegno è sempre costante nell’inclusione di persone svantaggiate comprese nella grande sfera del cosidetto disagio sociale.

La Vasulmus è ASINERIA di zona dell’Associazione AMICI di TOTO’ o.n.l.u.s.

Dalla primavera del 2016 la Vasulmus diventa una realtà multifunzionale con l’inclusione, come attività prevalente, della coltivazione di ortaggi in foglia, a fusto, a frutto, in radici, bulbi e tuberi in pieno campo divenedo questa l’attività principale pur mantenendo di pari passo tutte le altre attività fino ad ora svolte. Il progetto FavolOrto interessa una superfice di 1,5 ettari di nuova acquisizione e si fonda sulla pratica di un’agricoltura naturale sostenibile ispirandosi a principi dell’agricoltura biodinamica  e sinergica.

La Vasulmus con il progetto FavolOrto si occupa di:

  • coltivazione e vendita di ortaggi e piccoli frutti realizzati con la pratica di un’agricoltutra naturale e sostenibile ispirata al metodo sinergico e biodinamico;
  • promozione di attività ludico didattiche e Fattoria Didattica;
  • attività di Agricoltura Sociale e Fattoria Sociale;
  • attività turistiche, naturalistiche, promozione del territorio e promozione di eventi a tema natura e ambiente;
  • allevamento di ASINI.